Perfette imperfezioni, quando l’artigianalità è un’arte

Artigiani di Lapis

Negli ultimi anni si sta verificando un crescente apprezzamento dei prodotti artigianali, tornati ad essere il simbolo di un “saper fare” che fa degli artigiani i veri protagonisti dell’innovazione tecnologica. Una filosofia di lavoro che la Falegnameria Lapis Ascanio & Figli prosegue da due generazioni di artigiani del legno.

La crisi dei prodotti industriali dell’ultimo decennio ha rilanciato sul mercato il prestigio delle lavorazioni dell’artigianato, oggi considerate davvero il motore portante dell’innovazione e di qualità.

Il fenomeno riguarda molti aspetti di carattere economico, ma tra questi non ultimo è stato indubbiamente anche la progressiva scadenza dei prodotti industriali, chiamati a rincorrere un mercato sempre più appiattito verso il basso e dunque orientata ad utilizzare materiali sempre meno efficaci ed efficienti.

L’artigianato così oggi sembra essere l’unica area produttiva in grado di assicurare ancora la qualità necessaria per la fabbricazione di elementi duraturi nel tempo e dotati di un elevatissimo grado di personalizzazione, e perciò sempre più ricercati dal mercato di eccellenza.

Prodotti unici e irripetibili

Proprio la ricerca dei prodotti personalizzati alimenta oggi una crescente domanda verso l’artigianato dove l’imperfezione non è più vista come défaillance di uno standard, ma come elemento distintivo dell’unicità del prodotto.

Anche in segmenti estremamente complessi come il mercato dell’arredamento e delle finiture architettoniche, la necessità di ricorrere ad elementi unici appare più forte che mai e indirizzata alla ripresa di tecniche e materiali antichi, giudicati come gli unici in grado di dare un valore aggiunto al benessere e alla bellezza dei costrutti.

Il rinascimento del legno ne è l’esempio più rappresentativo, con la ripresa di questo materiale in ambiti tecnologici e stilistici che soltanto fino a pochi anni fa, erano a completo appannaggio dei così detti materiali di ultima generazione.

La Falegnameria Lapis Ascanio & Figli traccia proprio su questa linea il proprio futuro, costruendo elementi unici e irripetibili che vengono progettati, disegnati e realizzati per rispondere perfettamente alle necessità costruttive e stilistiche di ogni singola installazione, assicurando un prodotto duraturo, longevo e dotato dell’inconfondibile bellezza dell’artigianato italiano.

Torna in alto