Per la sua capacità igroscopica, il legno rappresenta un naturale equilibratore dell’umidità presente nell’aria della nostra casa, contribuendo a renderla calda d’inverno e fresca d’estate.
Il legno è un materiale poroso dotato di fibre che possono incorporare una notevole quantità d’acqua. Le sue caratteristiche igroscopiche lo rendono capace di scambiare le molecole d’acqua contenute al suo interno con l’aria circostante, o assumendo l’umidità in eccesso presente negli ambienti domestici.
L’equilibrio igroscopico che fa bene al nostro corpo
Il legno rappresenta così un materiale che contribuisce all’equilibrio igroscopico della propria casa, rilasciando umidità quando l’aria degli ambienti è eccessivamente secca e assumendo parte dell’umidità in eccesso quando si verifica il fenomeno opposto.
La condizione ambientale ottimale per il legno è simile a quella dell’uomo, ovvero con una temperatura intorno ai 20 gradi e un’umidità relativa del 65%: su questi valori la maggior parte dei legni risponde con la maggiore stabilità ed è infatti questo il valore sul quale si assestano i legnami durante la stagionatura naturale onde assicurarne la massima stabilizzazione delle fibre.
Il legno: un materiale tecnologicamente avanzato
La capacità di scambio con l’ambiente circostante rende il legno un materiale tecnologicamente avanzato, ma comporta anche un’attenzione particolare per la sua manutenzione. Sebbene sia un efficace isolante termico per infissi e finestre, la sua esposizione al sole comporta un abbassamento dell’umidità presente nelle sue fibre, minacciando le sue caratteristiche fisiche. Occorre dunque trattare le superfici esterne almeno ogni due anni in modo da proteggerlo dal pericolo di un’eccessiva disidratazione.
Anche il legno presente negli spazi interni deve essere nutrito, in genere con prodotti a base di cera o con gommalacca, in modo da mantenere l’aspetto lucido e l’integrità delle sue fibre. L’aspetto estetico non è certo secondario nella scelta del legno e grazie ai nuovi prodotti per il suo trattamento il design d’arredamento sta sempre più riprendendo e rivalutando l’uso del legno vivo a vista nei prodotti di design.