Dal 1970 la Falegnameria Lapis Ascanio & Figli ha dedicato il proprio lavoro non ad un settore o ad un particolare segmento di produzione, quanto ad un materiale, unico e singolare nelle sue caratteristiche: il legno.
Che siano porte per interni, portoni, finestre o complementi d’arredo, tutto il lavoro svolto dalla Falegnameria Lapis Ascanio & Figli ruota intorno ad un unico imprescindibile materiale: quello del legno.
Un unione, quello tra la famiglia Lapis e il legno, che sembra sancito sin nel cognome stesso, dove con il termine lapis si indicava già dall’epoca romana la pietra che serviva a tracciare le linee di costruzione per i falegnami e gli ingegneri al servizio dell’Impero.
Ma la passione per il legno nel laboratorio di Radda in Chianti è stata trasmessa direttamente dal suo fondatore, Lapis Ascanio, ai propri figli, tramandando i segreti del mestiere e il modo di sentire un materiale che ha sempre qualcosa di nuovo da insegnare a chi si dedica alla nobile arte della falegnameria.
Il legno è anche questo, un rapporto privilegiato tra un materiale naturale e l’artigiano che lo lavora, lo scalpella e lo pialla con gesti che vengono da lontano, carichi di una misteriosa liturgia millenaria.
Dalla bottega alla casa
La nobile arte della falegnameria allora è quella di dare bellezza e funzionalità ad un materiale tecnologicamente elementare, ma che dispone di una naturale relazione con l’uomo, rendendosi più “intelligente” di qualsiasi materiale tecnologicamente avanzato.
Un esempio di questa singolare connotazione la si può ritrovare nella capacità del legno di assorbire e rilasciare l’energia termica, rendendolo capace di rilasciare calore in inverno o di dare freschezza agli ambienti d’estate, contando sulla naturale idratazione delle sue fibre.
Il legno allora non è soltanto un dei materiali naturali dotati della maggiore resistenza termica, ma anche regolatore dello stato igrotermico degli ambienti domestici, raggiungendo con naturale efficacia gli stessi risultati ottenuti oggi dai complessi sistemi elettronici della domotica.