Porte interne in legno, la qualità che lascia il segno

Porte interne in legno Blog Lapis Falegnameria Siena

Oltre a svolgere una funzione prettamente pratica, le porte interne in legno costituiscono un elemento di arredo di eccezionale qualità, donando all’ambiente domestico l’irresistibile fascino del materiale ligneo.

Punto di prestigio delle lavorazioni della Falegnameria Lapis Ascanio & Figli, le porte interne in legno vengono realizzate completamente a mano, lavorando su tutte le tipologie di porte per interni, da quelle in legno massello a quelle tamburate.

La realizzazione delle porte interne in legno viene compiuta lavorando su materiai opportunamente essiccati e stagionati, in modo da assicurare una perfetta stabilità nel tempo.

Si tratta di un passaggio cruciale che serve non solo a dare maggiore resistenza e qualità alle porte, ma anche a far in modo che le varie parti risultino sempre perfettamente registrate e non presentino deformazioni nel tempo.

Tutti gli elementi di una porta per interni in legno

Le porte interne sono costituite da diversi elementi che vanno ad accordarsi tra loro. La qualità delle porte in interne in legno è data dalla perfetta sincronia meccanica e dalla continuità stilistica di tutti gli elementi utilizzati.

l’anta: rappresenta la porta vera e propria che si apre e si chiude.

il telaio fisso: inserito nel vano della parete, funge da telaio portante sul quale vengono inerite le cerniere per il movimento della porta.

Il controtelaio: indispensabile per i sistemi delle porte scorrevoli, il controtelaio presenta il vano di scorrimento che accoglie la porta scorrevole nel muro, quando questa viene aperta.

Coprifilo: detto anche “mostra” in quanto è sempre a vista, rappresenta i listelli che coprono e accordano il telaio ed il controtelaio con la superfice della parete.

la ferramenta: comprende le cerniere, le maniglie, le ghiere, le guarnizioni.

Nelle porte interne in legno tutti questi elementi sono soggetti a possibili personalizzazioni, nello stile e nelle misure, consentendo di ottenere prodotti unici e non replicabili, con i quali ordinare e separare gli spazi interni della propria abitazione.

Torna in alto