Restauro mobili, perché affidarsi ad un falegname esperto

Restauro mobili Lapis Falegnameria Siena

Il restauro dei mobili non è un’operazione semplice da compiersi, occorrono conoscenze complete in falegnameria e la possibilità di reperire legni ben stagionati.

Il restauro dei mobili si suddivide in due categorie: il restauro dei mobili antichi e gli interventi di restauro per ridare funzionalità e integrità strutturale ad una struttura preesistente.

Le due tipologie si accavallano ma non si sovrappongono del tutto. Per il restauro dei mobili antichi occorrono profonde conoscenze degli stili e delle storia del mobile, risalendo indietro nel tempo e riconoscendo le caratteristiche tipiche delle diverse scuole.

Il restauro dei mobili finalizzato ad un cambio o ad un recupero delle funzionalità invece sono orientate anche verso mobili di costruzione più recente e necessitano una maggiore conoscenza dei materiali e dei laminati in particolar modo.

L’importanza di utilizzare materiali stagionati

Tuttavia le richieste per il restauro dei mobili sono spesso motivate dalla volontà di recuperare il vecchio mobilio di famiglia: mobili che non possono ancora definirsi antichi e da collezione, ma che per un motivo affettivo o pratico, si vuole rimettere in sesto per utilizzarli quotidianamente.

Questo accade specialmente per quei mobili della tradizione artigiana italiana che provengono spesso dalle case dei nonni e che, nella maggior parte dei casi, sono costituiti da mobili rustici, ben solidi ma senza la presenza di orpelli, stucchi o ferramenta in ottone come accade per il mobilio d’antiquariato.

In tali casi affidarsi ad un restauratore d’antiquariato sarebbe controproducente e poco efficace, oltreché molto costoso. Ma soprattutto difficilmente un restauratore potrà provvedere a reperire il materiale ligneo idoneo per una ricostruzione efficace del mobile.

Per rimettere in sesto i buoni vecchi mobili di una volta, baulimadie o armadi solidi e costruiti in maniera robusta, occorre affidarsi ad una falegnameria esperta che, oltre a saper trattare le superfici esistenti (i tarli in questo genere di mobili sono il primo problema da risolvere), dispone anche dell’approvvigionamento dei legni adeguatamente stagionati per eseguire al meglio il restauro. Ridando nuova vita ai vecchi, cari, mobili di una volta.

Torna in alto