Porta finestra: scegli quella più adatta alla tua casa

Portafinestra Blog Lapis Falegnameria

Scorrevoli o a battente? All’inglese o a tutto vetro? Stile Classico o Moderno? La scelta della porta finestra giusta per la vostra casa, secondo la Falegnameria Lapis di Ascanio & Figli.

La porta finestra è un elemento che serve per dare luce all’ambiente interno e contemporaneamente consentire il passaggio all’esterno. Può in alcuni casi sostituirsi alla porta d’ingresso, ma spesso è installata per mettere in comunicazione gli ambienti interni con una terrazza, o per quelli che danno accesso al giardino o ad una corte.

Nelle corti degli edifici storici, la porta finestra sostituisce la porta d’ingresso per i vani collocati al pian terreno, fungendo in questo modo anche da finestra per il passaggio della luce.

La sua realizzazione estetica influenza quindi direttamente l’aspetto esteriore dell’edificio e pertanto, se si vive in un condominio, bisogna accertarsi se esistano vincoli estetici per la personalizzazione delle porte finestre che aprono sulla facciata.

La scelta tra Classico e Moderno

La personalizzazione della porta finestra alla Falegnameria Lapis è ampia e consente di realizzare anche porte finestre da alloggiare in vani particolari, come le aperture in volta a tutto sesto delle case in pietra con soluzioni personalizzate di apertura.

Oltre ai modelli scorrevoli e a battenti, esistono altre tipologie di apertura, come le ante pivotanti o a più elementi mobili. Questo consente poter avere la massima accessibilità di passaggio, senza rinunciare alla bellezza delle grandi superfici in vetro.

Lo stile Moderno si distingue per le linee razionali e geometriche unite alla soluzione a tutto vetro. La soluzione preferibile in questi casi è quella scorrevole, in modo da avere il minimo ingombro quando la porta finestra è aperta. Lo stile Classico esalta invece la lavorazione del legno massello, sposandosi benissimo con l’estetica dei casolari o delle case in pietra.

Installazione, posa e registrazione delle porte finestre

La scelta dei materiali è frutto di anni di esperienza della falegnameria Lapis, con una squadra di installatori impegnata nella posa e nell’installazione dei diversi componenti, con la registrazione di tutti gli elementi fissi e basculanti. I vetrocamera ed i profili a taglio termico assicurano alle porte finestre la massima sicurezza, evitano la dispersione termica e consentono di essere equipaggiate con ferramenta ad elevata capacità antieffrazione.

Torna in alto