Tra le colline del Chianti, tra Firenze e Siena, la falegnameria artigianale di Lapis Ascanio & Figli continua la tradizione delle botteghe della toscana, nel segno dell’innovazione.
L’idea che è alla base dell’artigianato è che ciascuna opera dell’uomo può rendersi davvero sublime e raggiungere la perfezione soltanto quando è compiuta in perfetta sintonia con il territorio.
L’utilizzo delle materie prime locali assicura un corretto ed equilibrato rapporto tra uomo e ambiente ed è su questo filo che corre la tradizione: tecniche millenarie che le genti del posto tramandano da generazione a generazione con una sapienza che diviene patrimonio delle maestranze, oggi divenuti qualificati tecnici.
La falegnameria artigianale tra tradizione e innovazione
È su tali principi che la falegnameria artigianale di Lapis Ascanio & Figli continua ancora oggi la sua attività, divenendo negli anni una vera e propria bottega di riferimento per l’offerta di prodotti di falegnameria di qualità. Lavorazioni che comprendono ogni tipologia di opera in legno, dalle finiture edilizie all’arredamento.
Portoni, porte interne, finestre e scale affiancano così la produzione di soluzioni edili in legno che fanno della lunga tradizione legnaia toscana una realtà in grado di competere, ancora oggi, contro i colossi della produzione seriale.
Un’avventura che comincia da lontano quando, nel 1970, il fondatore Lapis Ascanio decide di aprire una propria falegnameria artigianale nella quale trasferisce tutto il sapere del mestiere appreso lavorando per anni presso la falegnameria di una Fattoria del Comune di Radda.
Un mestiere che Ascanio ha poi voluto tramandare egli stesso ai propri figli, che oggi guidano l’azienda di famiglia sposando innovazione e tradizione e mantenendo inalterato l’epicentro della propria attività nel Comune di Radda in Chianti.
Da qui infatti proviene la maggior parte della materia prima lavorata: il castagno italiano che, lasciato stagionare direttamente presso l’azienda attraverso un puntuale protocollo, consente di creare opere di falegnameria artigianale con le stesse tecniche manuali di un tempo, offrendo ai clienti un prodotto intramontabile dell’eccellenza toscana.