I mobili su misura costituiscono la massima personalizzazione per l’arredamento degli interni, con il vantaggio di poter ovviare anche a soluzioni architettoniche complesse.
Oltre a rappresentare indubbiamente la soluzione più efficace per sfruttare tutte le potenzialità degli spazi interni esistono alcune tipologie di abitazione che non possono fare a meno dei mobili su misura. Vediamo perché.
Case in pietra e antichi rustici
Il settore del mobile costruisce i propri oggetti d’arredo sulla base di misure standardizzate, fissando non solo le dimensioni di ingombro totale dei mobili, ma persino la loro disposizione funzionale.
Questa impostazione, seppur offre l’indubbio vantaggio di poter concedere discrete soluzioni a costi ridotti, finisce per scontrarsi irrimediabilmente su quelli che sono i rapporti interni delle abitazioni rurali in pietra, assolutamente differenti rispetto ai rapporti spaziali dell’edilizia in calcestruzzo.
Ad andare in crisi non sono soltanto gli spazi di ingombro sulla parete, ma anche molti altri fattori come ad esempio quelli degli attacchi idraulici per le cucine.
I mobili su misura rappresentano allora la soluzione più conveniente e più intelligente per sfruttare al meglio gli spazi interni e per ovviare a problematiche strutturali degli edifici, come nel caso dei muri in pietra, che non si presentano quasi mai a squadro.
Soluzioni personalizzate per impiantistica e per l’estetica
Esistono poi ancora molti altri motivi per preferire un arredamento con mobili su misura rispetto a soluzioni già bell’e pronte, come l’accesso degli impianti per la cucina o per il bagno, sui quali intervenire sarebbe troppo complesso e dispendioso.
Una sola variazione nella quota degli scarichi o degli attacchi delle mandate può mandare in crisi qualsiasi cucina prefabbricata, così come lo sfruttamento delle piccole nicchie o degli angoli sghembi spesso presenti in abitazioni che vantano una storia secolare.
Infine, la bellezza. Un mobile su misura viene progettato per uno spazio esattamente come un vestito viene cucito indosso ad una persona, calzandolo così a pennello. La stessa cosa deve ritenersi per l’arredamento dove, ben collocati e ragionati in ogni loro funzione, i mobili su misura finiscono per “vestire” la vostra casa meglio di qualsiasi interior designer.