Infissi e porte di legno: risparmio energetico e cura del dettaglio per la tua casa

Infissi e porte di legno Blog Lapis Falegnameria Siena

Dotato di naturali caratteristiche fisiche fonoassorbenti e termoisolanti, gli infissi e le porte di legno possono ulteriormente migliorare l’isolamento della propria casa con particolari lavorazioni e trattamenti delle superfici in legno.

Il risparmio energetico resta il principale tema nei lavori di ristrutturazione edilizia e ha l’obbiettivo di migliorare sempre di più la classe energetica della propria abitazione. I vantaggi qui non si limitano soltanto nella riduzione della bolletta energetica per il riscaldamento o il raffreddamento degli spazi interni, ma anche in una maggiore valutazione dell’immobile.

Gli infissi e le porte di legno costituiscono già una barriera naturale verso il calore e verso il rumore, forti del materiale nobile di cui sono composti, e tuttavia questi valori possono essere ulteriormente migliorati con sistemi di schermatura che prevedono architetture diverse per i profili degli infissi o con pannelli fonoassorbenti per le porte di legno.

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze!

Le nuove tecnologie costruttive per infissi e porte di legno possono essere inglobate anche entro sistemi che a prima vista potrebbero far pensare ad un basso coefficiente isolante, come gli infissi in stile classico dotati di scuri di legno vecchio e di squadri invecchiati.

La falegnameria artigianale di Lapis Ascanio & Figli realizza finestre in legno di castagno che riprendono, nello stile e nei materiali, la tradizione rurale, con scuri in quercia e ferratura a vista. Infissi che tuttavia nascondono dietro un aspetto antico la tecnologia più recente per l’isolamento termico e acustico.

Gli infissi realizzati su misura oltre ad essere trattati con la stagionatura e con materiali certificati, possono essere dotati di vetrocamera a camera singola o doppia, dotata di gas argon o kripton per abbattere ulteriormente il coefficiente di scambio termico. Anche i profili possono essere maggiorati per garantire un migliore isolamento, come avviene per infissi di grandi dimensioni o per le porte di legno.

Su queste ultime si possono assemblare pannelli fonoassorbenti per creare un’efficace barriera antirumore, inserendoli a sandwich tra gli strati dei portoni, in modo da mantenere l’aspetto estetico e l’integrità stilistica con le facciate degli edifici, senza rinunciare alla tranquillità domestica.

Torna in alto